Gentili Signori, vediamo di fare ordine che ho letto tante cose strane. I consumi che una Casa dichiara sono il risultato di prove che vengono eseguite in condizioni “da laboratorio”. Per capirci: velocità costante, correzione del vento, ecc…
Tuttavia io ho una Fiat 16 del 2007, 1.9 TD 120 Cv, ho percorso sinora 110.000 km. Consumo medio (urbano-extraurbano) sui 16 Km/lt. In autostrada a 130 km/h costanti sul piano ca. 14,5 km/lt. Extraurbano a 90 km/h costanti sul piano: 18,7 km/lt. Prove ripetute più volte, in tempi diversi. E’ un consumo molto buono per una vettura che ha un motore brillantissimo e robustissimo (mai fatta una riparazione a parte la manutenzione programmata). Pregi: motore, meccanica, trasmissione, telaio, trazione, sospensioni (belle e rigide, ottime per stabilità e tenuta), visibilità (dietro meno), precisione dello sterzo.
Difetti: materiali abitacolo non eccelsi e rumorosità (la mia le versioni più recenti sono molto meglio). I prezzi dell’epoca erano poco convenienti (anche se io sono molto contento lo stesso), adesso la giudico un ottimo affare. La consiglio assolutamente. Provare per credere.
↧
Di: Michele
↧